Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Relazioni internazionali: alla Scuola Sant’Anna l’incontro “JSPS Information session”, una presentazione delle opportunità di ricerca in Giappone

Data pubblicazione: 30.09.2022
JSPS - Giappone
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant’Anna è stata una tappa dell’evento “JSPS Information session”, organizzato da Stefania Michelucci, docente presso l’Università di Genova, e in collaborazione con la Scuola Normale Superiore e la Scuola IMT di Lucca. L’occasione ha rappresentato un momento di interscambio con una rappresentanza, proveniente da Strasburgo, della Japan Society for the Promotion of Science (JSPS), la più grande agenzia di finanziamento per progetti di ricerca di base in Giappone in tutti i campi della scienza: scienze pure e applicate, scienze umane e sociali. Il JSPS, fondato originariamente nel 1932 con un dono dell'imperatore Showa, è diventato un'istituzione amministrativa indipendente nel 2003. È ancora sotto la supervisione del Ministero dell'Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia (MEXT).

Hanno aperto la presentazione Andrea Mina, Pro-Rettore ai rapporti internazionali per la Scuola Superiore Sant’Anna, Lorenzo Bartalesi, delegato del Direttore alle attività inerenti all'internazionalizzazione e al placement per la Scuola Normale Superiore, e Mirco Tribastone, delegato del Direttore per la formazione e sistemi informativi della Scuola IMT di Lucca. I tre rappresentati giapponesi, Kazuhiko Saigo, Direttore JSPS Strasburgo, insieme a Junko Fujimoto e Chika Koda, hanno illustrato gli scopi principali della propria attività: selezionare e sostenere progetti di ricerca in Giappone, aiutare i giovani ricercatori (borse di studio post-dottorato in Giappone), promuovere la cooperazione scientifica internazionale (programmi bilaterali con organizzazioni mondiali, borse di studio post-dottorato per ricercatori stranieri, etc.), promuovere la riforma delle università giapponesi e, infine, sostenere la cooperazione tra comunità accademiche e industrie in Giappone.